Regolamento della casa

Gentile ospite,
ti do il benvenuto a casa mia che per un certo periodo sarà al tuo servizio.
Ho cercato di rendertela il più confortevole possibile.
Spero di esserci riuscito in modo da renderti il soggiorno il più rilassante e confortevole possibile.
Per un soggiorno piacevole e sicuro, è bene conoscere le norme del regolamento interno della casa. Per ogni ulteriore informazione, contattami.

Bed and breakfast” è un’espressione di origine anglosassone che indica un alloggio turistico informale e saltuario effettuato da famiglie con una o più stanze dedicate a ospiti sconosciuti e paganti ed include il pernottamento e la prima colazione.

Il regolamento è pensato per essere un supporto per un soggiorno piacevole ed armonioso.

  1. REGOLAMENTO
    Il regolamento s’intende letto ed accettato al momento della prenotazione. L’inosservanza di questo regolamento comporterà l’immediato allontanamento dalla struttura, senza alcun diritto di rimborso, e con l’addebito dell’intero importo del soggiorno, nonché delle spese per il ripristino del danno causato a persone o cose ospitate nel fabbricato.

2. SERVIZIO RECEPTION
Salvo diversi accordi presi in precedenza, si accettano gli ospiti  dalle ore 13:00 (check-in); gli stessi dovranno lasciare la struttura entro le ore 11:00 dopo l’ultima notte di permanenza concordata. Essendo i B&B piccole strutture a gestione familiare, non esiste un servizio di reception disponibile 24 ore come in molti hotel, pertanto ogni ospite è tenuto a comunicare telefonicamente al proprietario della struttura l’orario d’arrivo previsto.  Il mancato preavviso dell’orario di arrivo può causare anche attese lunghe delle quali non si possono accettare reclami o eventuali richieste di rimborso. 

3. REGISTRAZIONE DEI CLIENTI
Si deve esibire, al momento dell’arrivo, un valido documento d’identità (patente, carta d’identità o passaporto) per la registrazione obbligatoria telematica presso la Provincia (ai soli fini statistici) e presso la questura (ai soli fini della sicurezza) .  I dati dei nostri clienti sono trattati in conformità con la vigente normativa sulla privacy (GDPR)

4. PAGAMENTO
Si effettua il pagamento all’arrivo nel B&B, per intero (escluso l’acconto pagato in precedenza) ed in contanti (no assegno e bancomat o carta di credito). Verrà rilasciata ricevuta a norma di legge. Vi ricordiamo che siamo sottoposti ad una Tassa di Soggiorno Comunale di 1,50 Euro al giorno a persona che andrà aggiunta al costo del pernottamento, salvo eccezioni, anche per le quali si chiede di leggerne il regolamento.

5. OSPITI
Per motivi di Pubblica Sicurezza, è vietato ricevere visite ed ulteriori ospiti non registrati presso la struttura, che non siano quelli ivi soggiornanti se non preventivamente autorizzati.

6. PULIZIE E BIANCHERIA
Le pulizie si eseguono la mattina o il primo pomeriggio. La biancheria della stanza sarà cambiata al terzo giorno di permanenza o prima se opportuno. Se troviamo le camere occupate nell’orario in cui si effettuano le pulizie, non verrà eseguita la pulizia della camera.

7. OGGETTI INCUSTODITI
I clienti hanno il dovere di curare i propri valori e oggetti lasciati nelle camere. Il B&B non è responsabile degli oggetti personali e valori lasciati incustoditi, anche nella propria stanza.

8. SERVIZI IGIENICI
Si prega di usare civilmente e correttamente i servizi igienici, gettando quanto diverso dalla carta igienica negli appositi cestini.

9. RACCOLTA DIFFERENZIATA
I rifiuti vanno raccolti in modo differito :
Carta e cartone, vanno separati da plastica e alluminio e separati dal vetro e dall’umido. Per sapere con precisione come fare la raccolta differenziata, consigliamo di consultare il dizionario dei rifiuti di Alea ambiente. Ogni camera possiede i suoi bidoni della raccolta differenziata (carta, plastica e secco), escluso umido e vetro che si trovano in cucina.

10. PAGAMENTI
All’arrivo si paga anticipato per il periodo per il quale si desidera rimanere, garantendosi così la garanzia che la camera venga riservata. In altro modo non possiamo effettuare sconti o garantire che la camera sarà libera in futuro.

11. ORARI
Per l’entrata e l’uscita dalla struttura, non ci sono orari da rispettare (al cliente viene consegnata la chiave della propria camera, del portone di ingresso in vetro e del cancellino d’ingresso in giardino). Il silenzio è comunque d’obbligo nelle ore serali (dopo le 22:00). Ovviamente quando si entra ed esce le porte vanno sempre chiuse dietro di sé.

12. CHIAVI
Lo smarrimento delle chiavi comporta un indennizzo di 5 Euro per ogni chiave smarrita. È vietato creare duplicati delle chiavi del B&B. Le chiavi vanno riconsegnate alla direzione al momento della partenza (check-out)

13. SOGGIORNO
Si puo’ stare nel soggiorno tutto il tempo che si desidera, sempre rispettando il riposo degli altri.

14. CIBO
Gli ospiti possono usare i tavoli della cucina e dell’area colazione per consumare cibi propri. Sono poi tenuti a pulire perfettamente gli stessi. É vietato consumare cibi in camera o in bagno e come da regolamento regionale, è fatto divieto di cucinare, cioè di accendere i fornelli del gas in cucina.

15. Si accettano animali solo se di piccola taglia e comunque previ accordi.

16. Tutti gli ospiti sono tenuti a comportarsi da persone educate e civili evitando ogni motivo di disturbo e molestia verso persone o cose all’interno della casa.

17. FINESTRE
Le finestre non vanno mai lasciate spalancate e comunque quando vengono aperte è fortemente consigliato l’uso della zanzariera.

18. PORTE
Quando si esce, si raccomanda di chiudere sempre la porta della propria camera, di casa con almeno un giro di chiave ed il cancellino in giardino.

19. CONSUMI UTENZE
Per contenere i costi della struttura, abbiate cura di non sprecare risorse, spegnendo la luce e chiudendo l’acqua, ed altri impianti quando siete fuori dalla camera.

20. FUMATORI
É vietato fumare all’interno delle camere da letto e di tutto l’edificio (inclusi corridoi, soggiorno, bagni), vietato anche con le finestre aperte; è possibile fumare sui balconi forniti di appositi posacenere e in giardino e ovunque fuori dal B&B ovviamente. (art. 51 legge 3 del 16/01/03). Cenere e filtro vanno nei posacenere e non per terra o nei fiori o in giardino. 

21. RUMORI
Gli ospiti devono moderare il volume della Tv e delle conversazioni; si raccomanda di evitare rumori molesti di qualsiasi natura.

22. DANNI
Gli ospiti sono pregati di trattare con rispetto quanto messo a loro disposizione. L’uso improprio delle dotazioni ed eventuali danni a cose o persone, dovranno essere risarciti.

Nessuno danneggia intenzionalmente le cose, ma può capitare a chiunque che una volta qualcosa si rompe. Vi saremmo grati se ci informaste subito del danno accaduto in modo che non sarà scoperto solo dopo la vostra partenza facendo la pulizia finale.

23. BAMBINI
Per tutto il tempo che i bambini soggiorneranno nel nostro B&B chiediamo ai genitori di prestare attenzione alle loro attività sia all’interno che all’esterno. I bambini non possono giocare col fuoco dei fornelli della cucina: ne va della vostra incolumità e della sicurezza della casa. 
Tariffe:
Età fino ai 2 anni: Gratis
Dai 3 ai 12 anni: Supplemento di 10€ a notte.
Età superiore ai 12 anni: Tariffa standard come adulto.

24. SPAZI COMUNI
Gli spazi comuni sono video sorvegliati, nel rispetto dei principi, regole e obblighi previsti dal Provvedimento generale 8 Aprile 2010 del Garante della Privacy.

25. OGGETTI VIETATI
L’introduzione e/o l’uso nella struttura e nelle camere di armi, oggetti pericolosi, sostanze dall’odore forte o sgradevole, oggetti per la preparazione di pasti, bombolette a gas, liquidi infiammabili, fornelli elettrici, ferro da stiro, apparecchi a fiamma libera etc. è severamente vietato.

26. ARREDAMENTI
L’ospite è tenuto a far sapere prontamente di eventuali danni a cose o oggetti e ci occuperemo di sistemare le cose il più rapidamente possibile. Vi preghiamo di non effettuare alcuno spostamento, nelle camere o nelle aree comuni, di mobili o suppellettili, né di interferire o manipolare cavi e dispositivi elettrici.

27. ACQUA POTABILE
L’acqua è potabile in tutta la struttura.

28. INTERNET
La connessione Internet WI-FI è gratuita.

29. PRENOTAZIONE
La richiesta di prenotazione può essere fatta telefonicamente o tramite email. Avuta la disponibilità della camera, per soggiorni prolungati, è richiesto un acconto pari al 30% del totale dovuto da effettuarsi con bonifico bancario. La prenotazione è definitivamente confermata al riscontro dell’avvenuto anticipo mediante invio della copia della ricevuta di pagamento.

30. NUDISMO
È vietato aggirarsi nel B&B con indumenti che possano offendere l’altrui pudore e vietato ovviamente anche mostrarsi nudi.

31. CONTROVERSIE LEGALI
In caso di gravi controversie è applicabile la legge italiana e solo il tribunale territorialmente competente. La sottoscrizione della prenotazione implica conoscenza ed accettazione delle condizioni generali che regolano la locazione. Ne consegue che quanto non espressamente dichiarato nel presente regolamento non potrà in nessun modo inficiare la validità del contratto stesso.

32. FESTE E LEGALITA’
L’APPARTAMENTO NON È DISPONIBILE PER REALIZZARE: FESTE, ADDIO AL CELIBATO, FESTEGGIAMENTI.
L’APPARTAMENTO NON VIENE AFFITTATO A PERSONE CHE SVOLGONO ATTIVITÀ ILLEGALI.
Vietato altresì disturbare i vicini di casa.

33. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’
Non rispondiamo di eventuali disservizi dovuti a mancanza totale o parziale di elettricità, acqua, internet e riscaldamento ché non dipendenti dalla nostra volontà.


Vi ringraziamo per aver scelto la nostra struttura e Vi auguriamo un sereno e felice soggiorno. Per domande rimango sempre a vostra disposizione,

Matteo Raggi